Il progetto
Rapsodia Mitologica nasce quasi per caso, dalla passione di due ragazze che sognano un portale italiano sulla mitologia il più vasto e completo possibile.
Quattro si possono considerare gli obiettivi principali della pagina:
- creare un corpus enciclopedico sui vari personaggi, eventi e luoghi della mitologia greca e romana, il più possibile approfondito e dotato di riferimenti alle fonti originali ;
- avvicinare alla mitologia curiosi e appassionati, con articoli di approfondimento di facile comprensione;
- sfruttare il tema mitologico per aprire ad approfondimenti interdisciplinari e mostrare nuove prospettive, potenzialità che la mitologia offre in abbondanza.
Sosteniamo l’idea di non studiare i miti e il folklore solo dai testi di settore più tipici, ma di insegnare a viverlo attraverso una grande quantità di discipline, secondo i gusti personali di ciascuno. Cinema, arte, teatro, letteratura, astronomia, cultura pop, storia, antropologia e studio delle religioni sono solo alcuni dei temi cui è possibile affacciarsi… - avvicinare i lettori alle realtà di conservazione dei beni culturali, come ad esempio musei, edifici storici e siti archeologici o di interesse culturale.
Al momento, Rapsodia Mitologia contiene principalmente articoli legati alla mitologia greca e romana. In futuro, questi orizzonti potrebbero essere ampliati abbracciando le leggende di altre civiltà…
Le autrici
Barbara Pugliatti nasce a Brescia un giovedì mattina di metà maggio.
Sin da piccola si è appassionata a svariate forme di arte, studiando prima musica, poi le arti figurative e infine innamorandosi della scrittura.
Studia Beni Culturali a Milano, dove agli studi sulle arti affianca quelli sulla storia e sull’antropologia, soprattutto musicale. Qui si laurea con una tesi sul mito di Eracle, per poi spostarsi a Roma per studiare cinema e mettere le mani in pasta in svariati archivi televisivi e radiofonici, che diventeranno oggetto della sua tesi di Laurea Magistrale.
Attualmente vive e lavora a Parigi, ma il suo spirito da cantastorie non è ancora sazio e vaga ancora, affamato di racconti da narrare e di nuove prospettive grazie alle quali riscoprire vecchie storie.
Su Rapsodia Mitologica ha scelto lo pseudonimo di Ecate, la Dea degli spiriti, della notte e della magia.
Lucrezia Caso nasce a Taranto a inizio novembre.
La mitologia e la letteratura la affascinano fin da bambina, finendo ben presto con il preferire i miti classici alle più note fiabe.
Si laurea in Storia a Firenze con una tesi sullo sviluppo industriale della sua città, per poi conseguire una laurea magistrale in Scienze Storiche a Torino, scegliendo come argomento di tesi la Rivoluzione di Haiti.
Al momento è tornata nella città natale dove porta avanti una piccola attività, ma il cuore è rimasto ancorato a quelle storie d’un tempo. Su Rapsodia Mitologica ha scelto lo pseudonimo dell’implacabile Lyssa, Dea del furore cieco.
Collaboratori
Il logo di Rapsodia mitologica è stato disegnato da Alessio Anfossi di Fox Video Graphic.
Vuoi contattarci? Ci trovi sulle nostre pagine social (i link nel menù in alto) o via mail a rapsodiamitologica@gmail.com