Home Chi siamo

Chi siamo

by rapsodiamitologica

Il progetto

Rapsodia Mitologica nasce quasi per caso, dalla passione di due ragazze che sognano un portale italiano sulla mitologia il più vasto e completo possibile.

Quattro si possono considerare gli obiettivi principali della pagina:

  • creare un corpus enciclopedico sui vari personaggi, eventi e luoghi della mitologia greca e romana, il più possibile approfondito e dotato di riferimenti alle fonti originali ;
  • avvicinare alla mitologia curiosi e appassionati, con articoli di approfondimento di facile comprensione;
  • sfruttare il tema mitologico per aprire ad approfondimenti interdisciplinari e mostrare nuove prospettive, potenzialità che la mitologia offre in abbondanza.
    Sosteniamo l’idea di non studiare i miti e il folklore solo dai testi di settore più tipici, ma di insegnare a viverlo attraverso una grande quantità di discipline, secondo i gusti personali di ciascuno. Cinema, arte, teatro, letteratura, astronomia, cultura pop, storia, antropologia e studio delle religioni sono solo alcuni dei temi cui è possibile affacciarsi…
  • avvicinare i lettori alle realtà di conservazione dei beni culturali, come ad esempio musei, edifici storici e siti archeologici o di interesse culturale.

Al momento, Rapsodia Mitologia contiene principalmente articoli legati alla mitologia greca e romana. In futuro, questi orizzonti potrebbero essere ampliati abbracciando le leggende di altre civiltà…


Le autrici

Barbara nasce a Brescia un giovedì mattina di metà maggio.

Sin da piccola si è appassionata a svariate forme di arte, studiando prima musica, poi le arti figurative e infine innamorandosi della scrittura.

Studia Beni Culturali a Milano, dove agli studi sulle arti affianca quelli sulla storia e sull’antropologia, soprattutto musicale. Qui si laurea con una tesi sul mito di Eracle, per poi spostarsi a Roma per studiare cinema e mettere le mani in pasta in svariati archivi televisivi e radiofonici, che diventeranno oggetto della sua tesi di Laurea Magistrale.

Attualmente vive e lavora a Parigi, ma il suo spirito da cantastorie non è ancora sazio e vaga ancora, affamato di racconti da narrare e di nuove prospettive grazie alle quali riscoprire vecchie storie.

Su Rapsodia Mitologica ha scelto lo pseudonimo di Ecate, la Dea degli spiriti, della notte e della magia.


Lucrezia nasce a Taranto a inizio novembre.

La mitologia e la letteratura la affascinano fin da bambina, finendo ben presto con il preferire i miti classici alle più note fiabe.

Si laurea in Storia a Firenze con una tesi sullo sviluppo industriale della sua città, per poi conseguire una laurea magistrale in Scienze Storiche a Torino, scegliendo come argomento di tesi la Rivoluzione di Haiti.

Al momento è tornata nella città natale dove porta avanti una piccola attività, ma il cuore è rimasto ancorato a quelle storie d’un tempo. Su Rapsodia Mitologica ha scelto lo pseudonimo dell’implacabile Lyssa, Dea del furore cieco.


Vuoi contattarci? Ci trovi sulle nostre pagine social (i link nel menù in alto) o via mail a rapsodiamitologica@gmail.com