Oggi ti parlerò dell’iconografia e di come potrai riconoscere a colpo d’occhio Atena, signora dell’intelligenza.
Atena è ampiamente raffigurata
Atena è la Dea delle polis, delle arti e dei mestieri, dell’intelletto, ma anche della battaglia o, per meglio dire, della battaglia strategica.
Per questa ragione può essere associata e contrapposta ad Ares, che invece della guerra rappresenta il lato più violento e brutale.
Atena è presente in un enorme numero di miti, leggente e culti, che hanno prodotto svariate opere d’arte, quindi è facile vederla nelle opere a tema mitologico.
I numerosi scontri fra Atena e Poseidone
Non di rado Atena viene raffigurata mentre interviene a protezione di mortali che sono riusciti a destare la sua ammirazione o la sua pietà, anche a costo di schierarsi contro qualche altro Dio.
Come ti ho già raccontato qui, ad esempio, questo è il caso di Coronis, trasformata da Atena per sfuggire alle avances di Poseidone.
Proprio con Poseidone Atena ebbe molti diverbi, compreso quello per il patronato sulla città di Atene.
Non è raro, quindi, trovare opere che mostrano questa contrapposizione, che vede Atea e Poseidone sottoporsi coi loro doni al giudizio di Zeus o dei mortali.
Atena si presenta con la pianta dell’ulivo, mentre Poseidone con il cavallo.
Non bisogna, tuttavia, fare l’errore di dimenticare che Atena sa essere benevola, ma è altrettanto implacabile e vendicativa quando viene oltraggiata: basta guardare ai miti di Aracne e Pelagso, di cui ti ho già parlato qui.
Come riconoscere Atena
Molti eroi furono protetti o aiutati da Atena: tra i suoi preferiti figurano Ercole e Ulisse, ma l’aiuto di Atena si ritrova anche nelle vicende degli argonauti, di Teseo o di Perseo contro Medusa.
Infatti, sullo scudo di Atena puoi riconoscere la testa della gorgone.
Gli artisti spesso rappresentano Atena in piedi con indosso il peplo, un abito tipico femminile che esalta austerità e portamento.
In contrapposizione a questo indumento femminile, Atena è quasi sempre armata e bardata: porta con se la lancia, l’elmo, lo scudo.
Un altro suo attributo tipico è l’indistruttibile Egida, rappresentata sotto forma di mantello o pettorale. L’egida fu realizzata con la pelle della capra Amaltea, di cui ti ho parlato nel primissimo articolo di Rapsodia Mitologica.
Ad Atena sono anche associati la civetta, simbolo di saggezza, e la pianta d’ulivo, simbolo di pace, dono che fece agli Ateniesi che in cambio le dedicarono il nome e il tempio della loro città.
Sui vasi a figure nere è frequentemente rappresentato il mito della sua nascita, con Atena che esce fuori direttamente dalla testa di Zeus.
Se vuoi imparare a riconoscere altri Dei, torna indietro all’articolo sull’iconografia per trovare l’indice.