Home Articoli La Llorona

La Llorona

by Lyssa
297 views

La Llorona (“la piangente”) è uno spirito tipico del folklore dell’America Latina, le cui origini cambiano spesso a seconda del luogo.

La tradizione più diffusa racconta di una storia d’amore fra una donna e un gentiluomo dall’inizio felice, la coppia convola presto a nozze e dall’unione nascono due figli.

Ma l’idillio è destinato a finire ben presto, poiché un giorno l’uomo abbandona la moglie, lasciandola per sposarsi un’altra donna.

Scoperto il tutto, la donna impazzisce dal dolore e affoga i due figli nel fiume vicino alla città, per poi togliersi a sua volta la vita.

La Llorona, spirito dell'america latina, dalla locandina del film The Curse of La Llorona
La Llorona dalla locandina del film The Curse of La Llorona di Michael Chaves

Da allora ogni notte la Llorona vaga alla ricerca dei suoi figli, non capacitandosi del gesto compiuto e piangendo continuamente per la propria perdita, accompagnando spesso il proprio pianto con urla sovrumane in grado di gelare il sangue nelle vene.

Talvolta la Llorona è vista non solo come uno spettro che terrorizza chiunque incontri ma come una vera e propria minaccia: alcune versioni la vogliono intenta a rapire bambini, confondendoli con i propri ormai persi da tempo.

La Llorona viene spesso affiancata e paragonata a figure del folklore e della mitologia europea. L’urlo straziante è spesso paragonato alle banshee irlandesi e scozzesi (ne parleremo la prossima settimana!), ma la sua storia – o almeno, la versione più diffusa – è sovente paragonata a quella di Medea.

Medea, Eugene Delacroix, 1838, Museo di Lille, è stata spesso paragonata alla Llorona
Medea, Eugene Delacroix, 1838, Museo di Lille

Entrambe due mogli ripudiate, entrambe commettono un crimine efferatissimo nei confronti dei propri bambini. Ne abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo su Medea e Circe.

Per la Llorona, noi abbiamo trovato un paragone alla mitologia greca che forse è ancora più calzante di Medea: Lamia.

Lamia, amante di Zeus, ritratta da Draper, è per noi un parallelo della Llorona nella mitologia greca
Lamia, E.J. Draper, 1909

La sfortunata Lamia appare infatti nella nostra lista delle sette amanti di Zeus che hanno subito le peggiori vendette di Era, che le uccise tutti i figli. Leggendo la sua storia, è impossibile non pensare che il suo destino sia comune alle versioni più spavendose della leggenda della LLorona!

Potrebbe interessarti anche